Approcci integrati per un’alimentazione personalizzata

Tenere in considerazione la costituzione della persona nella definizione di una strategia alimentare non è una novità nella storia dell’uomo, anche se oggigiorno abbiamo a disposizione tecnologie moderne che riescono a definire con precisione particolari varianti genetiche.

Esistono approcci complementari tipici di alcune conoscenze tradizionali ad oggi molto utilizzate anche da noi per la prevenzione ed il mantenimento della salute. Tra questi sistemi, particolarmente sviluppato è quello dell’ayurveda che divide i soggetti in base alla loro costutizione fisica per elaborare approcci dietetici personalizzati.

Recenti risultati di rigorosi studi scientifici internazionali, cominciano a dimostrare che l’applicazione integrata delle antiche conoscenze dell’ayurveda con le conoscenze moderne possono fornire un ulteriore utile strumento per strategie dietetiche destinate al mantenimento di maggior benessere (Aggrawal S et al., PNAS, 2010; Juyal RC et al., PLOS One, 2012; Bhalerao S et al., BMC, 2012.; Mahalle NP et al., JAIM, 2012).